Curiosità sulle Isole Eolie

Lo sapevi che il vulcano Stromboli dà il nome alla tipologia di eruzione vulcanica Stromboliana?

È un attività caratterizzata da frequenti e regolari eruzioni (ogni 20-30 minuti) da bocche situate circa 200 metri sotto la sommità della cima, è possibile fare escursioni e salire sulla cima per ammirare le eruzioni, è un esperienza unica.

 

Lo sapevi che i fondali tra isola ed isola raggiungono oltre 2000 metri di profondità?

Le isole sono quindi delle vere e proprie montagne in mezzo al mare, che dalla base del fondo marino alla loro cima raggiungono anche 3000 metri. Il colore del mare blu scuro è appunto dovuto alle grandi profondità.

 

Lo sapevi che tra Salina e Panarea, a circa metà distanza, proprio davanti all’hotel, si trova la Secca del Capo, una montagna sommersa che arriva ad appena 8 metri dal livello del mare?

È un posto fantastico per le immersioni.

 

Lo sapevi che ogni anno viene organizzato un festival del cinema (SalinaDocFest) con ampi riconoscimenti internazlonali?

Altri festival ed eventi vengono organizzati con cura e passione durante il periodo estivo, chiamaci per sapere le ultime novità.

 

Lo sapevi che a Salina ci sono numerose case vinicole autoctone e siciliane?

Sull'isola si produce malvasia e vini DOCG, IGP, che vincono concorsi internazionali.

Il Postino con Massimo Troisi

 

Lo sapevi che la baia di Pollara, dove è stato girato il film "Il Postino", è un cratere vulcanico in cui un lato è collassato in mare, creando un panorama fantastico ed un grande fondale a bassa profondità (10-30 metri) ideale per lo snorkeling? Nella vicina scogliera (Filo di Branda) nidifica il falco pellegrino.