Immergiti nel blu di Salina

Immergiti nel blu di Salina

L’arcipelago eoliano ha sempre attratto naviganti e turisti da tutto il mondo, per i paesaggi unici, per le sue testimonianze storiche e per le acque cristalline ricche di vita, piene di contrasti e dai fondali che custodiscono una storia fatta di eruzioni, maremoti, invasioni e pirateria.

Nonostante la vocazione turistica che ha sviluppato negli ultimi 50 anni, gli isolani sono riusciti a preservare una natura selvaggia ed un mare incontaminato. I fondali contrastanti dal bianco della pomice a quelli neri di origine vulcanica, una costa frastagliata piena di insenature, faraglioni e grotte di una disarmante bellezza, hanno reso Salina meta prediletta per gli appassionati subacquei.

Siti di immersione a Salina

Numerosi sono i luoghi dove è possibile effettuare immersioni a Salina, ognuno racchiude un fascino unico e regala emozioni sempre nuove. I fondali, popolati da numerose specie ittiche, hanno una struttura orografica molto variegata; si trovano anfratti, pareti, insenature, grotte e vecchi crateri sommersi, colorati da colonie di spugne e gorgonie.

Tra i principali siti troviamo:

  • Secca di Pollara, formata dal crollo di una parte del cratere su cui poggia l’intera zona abitativa. L’immersione avviene a 100m dalla costa, in corrispondenza del faraglione.
  • Secca del Capo, consigliata solo ai più esperti per le forti correnti e con profondità che si aggirano intorno ai 45 metri.
  • Tre pietre, a sud-est del porticciolo di Rinella, dove troviamo un fondale roccioso ricco di Clavelina, Stelle Pentagono e Poseidonia.

 

Hotel Punta Scario è un ottimo punto per scoprire le bellezze terrene e sottomarine dell’isola, grazie anche alla sua posizione strategica, aggrappato sullo sperone di roccia che delimita la spiaggia sottostante.

Tutte le camere godono di una vista splendida sull’orizzonte, a strapiombo sul mare, con Stromboli e Panarea all’orizzonte. Nella grande terrazza panoramica, potrai gustare un magico aperitivo con vista a 360 gradi, dal mare fino alle montagne dell’isola, godendoti uno dei tramonti più suggestivi del mediterraneo.