Salina e le sue meraviglie, in un favoloso viaggio nel tempo

Vieni in vacanza a Salina, nell’arcipelago delle Eolie: passeggiare per i suoi sentieri, per le sue spiagge e per i suoi paesini di mare è un’esperienza unica che riconnette con la bellezza e la magnificenza della natura.

Da dove partire per esplorare l’isola?

Sicuramente da una delle camere, vista mare, del nostro Hotel Punta Scario, location perfetta per la tua prossima “dolce evasione”! Ogni soluzione ha, infatti, un meraviglioso affaccio sulle infinite sfumature di blu del mare, con terrazza o giardinetto privato da cui è possibile ammirare, sullo sfondo, Stromboli e Panarea.

Durante la giornata potrai scegliere tra varie attività: un tuffo in mare nella suggestiva spiaggia dello Scario, raggiungibile in 5 minuti a piedi, una nuotata nella nostra piscina a sfioro, un giro con le nostre biciclette a pedalata assistita alla scoperta dei paesini o qualche momento di relax nella nostra piccola Spa.

E alla sera?

Cosa ne pensi di una bella cena sulla terrazza panoramica, davanti ad uno dei tramonti più suggestivi del mediterraneo? Un’esperienza enogastronomica tipicamente Eoliana, con prodotti a Km 0 accompagnati dai migliori vini delle cantine locali.

Salina non è solo paesaggi mozzafiato, vedute panoramiche, spiagge vulcaniche e maestose scogliere: ma ha anche tanta storia da raccontare! Nella parte orientale dell’isola troviamo il paesino di Santa Marina, punto di attracco di aliscafi e traghetti, nonché di ripartenza alla volta di Lipari e Vulcano, mentre proseguendo a nord verso Capo Faro, scopriamo un’autentica meraviglia: il villaggio preistorico di Portella.

Accessibile tramite una scalinata in pietra, questo sito archeologico si compone di 25 capanne scavate nel tufo vulcanico, ognuna con un diametro di circa 4 metri, risalenti all’età del bronzo e scoperte durante una spedizione archeologica nel 1955.

All’interno delle capanne sono stati ritrovati svariati oggetti di uso comune quali mensole, utensili per cucinare, piani di lavoro, focolari e “pithos”: vasi impiegati per la conservazione dell’acqua.

Le capanne potevano avere usi diversi: casa, magazzino, spazio comune dove riunirsi davanti al focolare o sicuro rifugio notturno; non hanno subito alcun tipo di intervento o modifica nel corso dei secoli, per questo la sensazione che si ha, visitandole, è quella di un vero e proprio viaggio nel tempo.

Gli utensili rinvenuti durante gli scavi del villaggio possono essere ammirati al Museo Civico di Lingua, raggiungibile in pochi minuti dal sito archeologico.

La tua avventura a Salina ti aspetta, vieni a scoprire Hotel Punta Scario e tutte le incredibili bellezze di quest’isola, ti aspettiamo!